
Sono il Dr. Lorenzo Conforti e sono uno Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; attualmente sono in fase di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) a Pavia.
Nel corso della mia formazione mi sono specializzato ulteriormente conseguendo due Master di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e Neuropsicologia Clinica dell’Adulto e dell’Anziano.
Grazie alla formazione quadriennale in Psicoterapia dispongo di strumenti pratici e personalizzabili per affrontare le principali fonti di malessere e disagio psicologico, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi ossessivo-compulsivi, lutto, problematiche relazionali ed esistenziali. Opero concordando, insieme alla persona, obiettivi concreti e soprattutto verificabili, secondo un approccio sempre orientato al futuro.
Credo che ogni persona abbia risorse e competenze uniche. Il mio compito è aiutarla a scoprirle e valorizzarle, per permettere la crescita personale in vista di un’esistenza più ricca e identitaria. Non di rado il percorso psicologico con coloro che incontro ogni giorno non nasce da un sintomo o addirittura da una psicopatologia, ma dalla volontà di vivere al meglio la propria vita.
Nel corso della mia carriera mi sono specializzato in particolar modo in interventi sulle famiglie nella loro caratteristica unità sistemica e relazionale. All’interno di questo campo, mi sono concertato prevalentemente su tematiche quali: sostegno alla genitorialità, presa in carico individuale di bambini ed adolescenti, diagnosi, riabilitazione neuropsicologica e potenziamento cognitivo per l’età evolutiva. Mi occupo infine di Attivazione ed Integrazione di reti multidisciplinari a sostegno delle famiglie fragili.